Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari
Il Liceo Artistico e Musicale "Foiso Fois", fondato a Cagliari negli anni Sessanta, è una scuola con forte connotazione culturale che privilegia gli studi artistici, teorici e pratici, in cui l’apprendimento dei saperi è finalizzato al saper fare.
L’obiettivo primario della sua offerta formativa è quello di coniugare la metodologia progettuale della ricerca artistica con una solida formazione di base in ambito linguistico-storico-letterario e scientifico-tecnologico.
L’aspetto fondante della didattica è, comunque, lo sviluppo e la valorizzazione della creatività considerata come la più importante risorsa umana in quanto forza propulsiva alla crescita del singolo e della collettività.
Tra i punti di forza della scuola ci sono:
- Un contesto educativo in cui ognuno può imparare ad esprimere le sue potenzialità, essere guidato a sviluppare la propria personalità, apprendere il valore del confronto e del rispetto reciproco mantenendo la propria individualità.
- Il radicamento culturale nella città e nel territorio che la ospita, componente basilare della sua storia e della sua identità.
- L'esperienza didattica pluridecennale, aperta al dialogo tra generazioni e volta all'innovazione e all'inclusione.
Il Liceo Artistico, oltre ad adempiere alle proprie finalità istituzionali, è stato anche un punto di riferimento culturale nella città e nella provincia e un soggetto attivo nella organizzazione e promozione di proposte artistiche ed espositive. Caratterizzante è il ruolo svolto dal corpo docente, che tra i suoi componenti ha annoverato diversi artisti tra i più rappresentativi del panorama artistico isolano.
Per approfondimenti clicca sulla foto:
CHI è FOISO FOIS?
La mattanza