CURIOSITA'...

L'INCONTRO TRA ARCHITETTURA E PASTICCERIA

L’esperta pasticcera Dinara Kasko ha alle spalle una formazione da architetto che usa per creare dei dolci esteticamente magnifici.

Kasko riesce ad usare elementi architettonici trasferendoli sui suoi prodotti di pasticceria, conferendo loro l’aspetto di moderni edifici.

Le creazioni di Kasko sono lo specchio della sua filosofia estetica. “Una bella torta e un magnifico edificio hanno entrambi esigenze di progettazione preliminare”, ha spiegato la cake designer. “Bisogna lavorare con forma, volume, composizione, proporzioni, colori e texture in modo corretto. La giusta combinazione di tutti questi fattori ci permette di creare una torta o un edificio ben equilibrati”.

Kasko si aiuta con i più recenti strumenti forniti dalla tecnologia, come il modeling e la stampa 3D.


“Se vuoi essere felice per un'ora, ubriacati.

Se vuoi essere felice per tre giorni, sposati.

Se vuoi essere felice per una settimana,

uccidi un maiale e dai un banchetto.

Se vuoi essere felice per tutta la vita, 

fatti un giardino.” 

 




TINY HOUSE

Le Tiny House sono un’idea di casa ecologica nata negli Stati Uniti, legata a necessità economiche e sensibilità ambientale.

Queste reinventano la concezione di spazio abitativo e la stravolgono, dimostrando che conta più la qualità della quantità.

Dovendo garantire tutte le comodità in spazi ristretti, bisogna eliminare il superfluo. Ogni angolo infatti ha la sua funzionalità ed è pensato appositamente per essa.

Una caratteristica fondamentale delle Tiny House e che le rende estremamente ecocompatibili, è la loro autosufficienza. Grazie a sofisticati sistemi che sfruttano l’energia solare ed eolica, e sistemi di raccolta e depurazione dell’acqua, le Tiny House possono fornirti corrente, acqua e riscaldamento senza essere per forza obbligato a collegarle alla rete locale di distribuzione. Questa loro caratteristica va di pari passo alla possibilità di spostare la propria casa ovunque si voglia, come fosse un semplice rimorchio o una roulotte.

Quindi non dovendo dipendere da nient’altro che da sé stesse, le Tiny House possono definirsi come le case più economiche al mondo.




CURIOSITÀ SU REALTÀ AUMENTATA E ARCHITETTURA