DESCRIZIONE
Nel 1961 l’architetto Carlo Scarpa è incaricato, da Dino Gavina, di allestire un negozio in via Altabella, in pieno centro storico. La soluzione ideata da Scarpa, che riveste la facciata esterna con una grande piastra in calcestruzzo forata da tonde vetrine di grandi dimensioni, diventa uno dei luoghi più singolari nel panorama urbano, generatrice all’epoca di violente polemiche in nome della conservazione e del rispetto della città antica. Meta da sempre di visitatori di ogni parte del mondo, oggi possiamo serenamente riconoscere quest’opera come un caposaldo dell’architettura contemporanea italiana.
A Gavina va riconosciuto il merito di avere individuato l’architettura come mezzo efficace e necessario per collocare la sua attività rivolta al moderno in un rapporto di attivo scambio culturale con la città.
DESCRIZIONE
La Olivetti Company era un produttore di macchine da scrivere che sperimentava la produzione di calcolatori precoci negli anni '50. La società aveva una reputazione forte e positiva per la sua attenzione al design. Questo apprezzamento per la qualità e il design era visibile nei prodotti Olivetti e nelle sue scelte di progettazione spaziale. Quando Scarpa fu commissionato da Olivetti nel 1957, si capì che questo showroom sarebbe stato uno spazio progettato per mostrare i prodotti, così come il talento di Scarpa come architetto.
Lo Showroom Olivetti si trova a Venezia, nella parte settentrionale di Piazza San Marco. Fu progettato e completato tra il 1957 e il 1958. Scarpa trasformò lo spazio che gli era stato fornito da un lungo vicolo buio in una scatola di gioielli aperta. Attraverso l'aggiunta di finestre e l'attenzione alle trasparenze interne, Scarpa ha miscelato l'esterno e l'interno e ha potuto aprire lo Showroom Olivetti in un luogo luminoso e confortevole per i visitatori.
In primo piano nello spazio è la scalinata in marmo di Scarpa verso il retro dello showroom. Le singole lastre di pietra sono sostenute da barre di ottone e formano la scala che porta al secondo livello e ai balconi. Le scale sembrano galleggiare senza peso e consentono la vista attraverso la stanza.
Scarpa controllava la luce all'interno dello Showroom Olivetti attraverso l'aggiunta di finestre all'esterno, griglie in legno al secondo piano per controllare l'ingresso della luce, l'illuminazione artificiale e la scelta dei materiali per l'interno. I pavimenti piastrellati in vetro e le pareti in pietra liscia e limitata riflettono la luce attraverso lo spazio e aprono lo stretto showroom. Le tessere del mosaico sul pavimento sono di diversi colori. L'ingresso principale ha un pavimento a mosaico rosso, l'ingresso laterale blu, il posteriore giallo e lo spazio centrale bianco.
Un'altra caratteristica di spicco dello Showroom Olivetti è una grande scultura, "Nudo al Sole" di Alberto Viani, vicino all'ingresso principale. La scultura si trova su una lastra di marmo nero con acqua che scorre sulla pietra.
. Oggi, lo Showroom Olivetti è un edificio storico riconosciuto, dove il design di Scarpa è diventato un museo.